logo coopcasacomo
COOP CASA COMO S.C. 22100 COMO, VIA MASACCIO 2/4 - TEL 031507932 - FAX 031524031 - MAIL: info@coopcasacomo.it - Albo Coop Edilizie N.030130751595
I nostri soci

I nostri soci sono il nostro più importante patrimonio, sono il nostro punto di riferimento, il termometro della salute di un'impresa cooperativa che mette al centro della propria azione l'individuo, le sue esigenze, le sue aspirazioni, il suo essere unico in una società solidale.

Cos'è una cooperativa

E' una società di persone che si uniscono per raggiungere uno scopo comune che nessuna di esse potrebbe realizzare da sola: si basa dunque sui principi di mutualità, solidarietà e intergenerazionalità; per prendere decisioni il metodo è lo stesso da sempre: "una testa un voto" tutti contano in identica maniera.

I principi della cooperazione sono codificati nella Carta dei Valori approvata a Manchester nel 1995.

La cooperativa persegue il suo scopo sociale in forma di azienda: essa è dunque soggetta a tutte le norme civili, penali e fiscali che riguardano la cooperazione.

La cooperativa si assoggetta ai principi della responsabilità sociale d'impresa in quanto impresa ma la cooperativa è tenuta ad una sana amministrazione: l'utile di esercizio è un indice di efficienza.

L'utile di esercizio è indivisibile tra i soci: posto obbligatoriamente in un'apposita riserva, esso serve ad incrementare il patrimonio sociale e a promuovere mutualità e socialità nei modi stabiliti dalla legge.

L'utile indivisibile è marginalmente alleggerito dalle imposte, ciò non è affatto un privilegio, ma una compensazione per l'impossibilità di raccogliere mezzi finanziari sul mercato da parte della cooperativa

Diventare socio

Qualunque cittadino maggiorenne può diventare socio, potendo così acquistare una della abitazioni in corso di realizzazione o mettersi in lista di prenotazione per l'assegnazione di un appartamento in affitto; oppure ancora investire i propri risparmi nel prestito sociale alle vantaggiose condizioni riservate ai soci risparmiatori. La qualità di socio conferisce diritti e doveri superiori a quelli di un semplice acquirente.

La procedura d'ammissione

Per diventare socio occorre sottoscrivere la domanda presso gli uffici della cooperativa. L'ammissione del nuovo socio è deliberata dal consiglio di amministrazione. La delibera è operativa ed annotata nel libro soci solo dopo il versamento della quota sociale. La quota sociale minima è di 25 euro. Il versamento della quota sociale dà diritto ad una azione. Nell'assemblea ha diritto di voto chi è iscritto da almeno tre mesi nel libro soci. In caso di recesso, esclusione o morte del socio, viene rimborsata la quota di capitale sottoscritta.



Licenza Creative Commons

Disclaimer | Privacy | Credits | Area riservata